Gelato al pistacchio

L’estate è ormai alle porte. Le calde temperature accompagneranno le nostre giornate ed un caldo afoso non ci darà tregua… Cosa c’è di meglio di un delizioso gelato al pistacchio fatto in casa? Ecco la semplice ricetta per preparare questa delizia. Siete pronti? Mettiamoci all’opera e prepariamoci a gustare questo cremoso gelato al pistacchio

Ingredienti:
500 g. di panna
500 g. di latte intero
150 g. Pasta pura di Pistacchio di Bronte DOP ‘A Ricchigia
170 g. di zucchero

Procedimento:
Fate scaldare il latte in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e, appena si sarà sciolto, spegnete il gas e lasciate raffreddare.
In un contenitore, mettete il latte e la panna e aggiungete la pasta di pistacchio ‘A Ricchigia facendo amalgamare bene il composto (eventualmente aiutate con un frullino ad immersione)
Mettete il composto ottenuto in frigorifero e lasciatelo raffreddare bene

Trasferite il composto ottenuto nella gelatiera, azionate l’apparecchio per 30 minuti, dividete il gelato al pistacchio in 4 coppe e decorate con granella di pistacchio.

Se non avete la gelatiera potete tranquillamente realizzare il gelato, seguite il procedimento come descritto sopra e poi anziché metterlo nella gelatiera mettetelo in un contenitore meglio in acciaio, mettetelo in freezer e ogni 30 minuti giratelo bene, fate la stessa operazione fino a quando il gelato non ha la consistenza desiderata (circa 5/6 ore), se poi volete un cremosità unica, fatelo raffreddare maggiormente e poi frullatelo.